Crema di Pistacchio, una bontà da voto 10

Crema di Pistacchio

La crema di pistacchio siciliana (conosciuta anche come Nutella di Pistacchio) è un prodotto dolciario molto amato e apprezzato in tutto il mondo, soprattutto per la sua delicatezza e il suo gusto unico e intenso. Sul web e nei supermercati si possono trovare molte versioni e varianti di questa crema spalmabile, a seconda della percentuale di pistacchi contenuti e gli altri ingredienti utilizzati. Sul nostro sito, ad esempio, puoi trovare la Crema di Pistacchio realizzata con il 25% di pistacchi siciliani.

Crema di Pistacchio Verde di Bronte DOP

Le creme più pregiate in assoluto vengono realizzate con il Pistacchio di Bronte DOP, riconosciuto come il pistacchio migliore al mondo per qualità e gusto. Questi pistacchi verdi di Bronte sono stati insigniti del riconoscimento DOP (Denominazione di Origine Protetta), a testimonianza della loro eccezionale qualità e unicità, e vengono coltivati esclusivamente nella zona vulcanica dell’Etna, che offre condizioni climatiche perfette per la loro crescita. Dopo la raccolta, i pistacchi siciliani vengono sgusciati e macinati finemente per ottenere una pasta densa e vellutata. A questa pasta vengono poi aggiunti zucchero e gli altri ingredienti per ottenere una crema liscia e gustosa, che può essere utilizzata in molte ricette dolciarie.

Dolci con crema di pistacchio

La Crema di Pistacchio per dolci è perfetta per la colazione, da spalmare su pane tostato, fette biscottate, oppure come farcitura per croissant e le meravigliose Brioche col Tuppo tipiche della tradizione siciliane. Questa creama, inoltre, è anche ideale come condimento per gelati e granite, o come farcia per torte e pasticcini.

Tra le tante ricette dolci che si possono realizzare, come ad esempio il “Semifreddo al Pistacchio“, la “Mousse al Pistacchio” il “Rotolo al cioccolato e pistacchio” o il “Tiramisù al pistacchio” vogliamo suggerirti di provare la ricetta di “The White Vanillas“, un blog della famiglia Giallozafferano.it, per realizzare i “Biscotti frollini con cuore morbido di pistacchio“. Questi biscotti sono davvero facili da preparare e in pochi minuti potrai gustarli!

Mozzica crema al pistacchio con pistacchi siciliani

Trovi la ricetta qui. 

Differenze tra la crema di pistacchio e la pasta di pistacchio

Spesso vengono confuse tuttavia c’è una netta differenza tra la crema di pistacchio e la pasta di pistacchio: la crema spalmabile contiene zucchero e altri ingredienti che la rendono vellulata e cremo e quindi, di conseguenza, contiene meno pistacchio. La pasta di pistacchio invece, è un semilavorato che contiene puro pistacchio, senza zucchero sale o altri ingredienti ed è indicata come base per le preparazioni di gelato, creme pasticcere al pistacchio, o per aromatizza altri prodotti di pasticceria. Ovviamente dovrà essere miscelata con gli altri ingredienti per ottenere il prodotto desiderato.

Carrello
Ottieni uno sconto del 10% sul tuo primo ordine.
Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni un codice sconto del 10% sul tuo primo ordine.
    Sì, voglio lo sconto
    Acconsento al trattamento dei miei dati per le finalità descritte nella privacy policy del sito.